La domotica
Il termine domotica deriva dall’importazione del neologismo francese “domotique”, contrazionedella parola latina “domus” (casa, edificio) e di “automatique” (automatica), e significa automazione Domestica. Con esso si intende l’integrazione di prodotti e servizi per la gestione e il controllo della casa, più precisamente l’integrazione di prodotti elettronici con sistemi residenziali.
La domotica si applica a una vasta gamma di prodotti e sistemi di ambito domestico, quali la sicurezza, il controllo climatico, l’illuminazione, l’intrattenimento. La presenza di un sistema domotico all’interno di un’abitazione permette di controllare, in modo automatico e anche a distanza, l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme. Non solo. Grazie all’automazione domestica è possibile proteggere l’abitazione da furti, incendi, allagamenti e fughe di gas, e si può ottenere un efficiente controllo del clima unitamente a uno sfruttamento intelligente dell’energia.
Sul piano del contenimento dei consumi la domotica porta numerosi benefici: grazie a applicazioni quali il controllo della temperatura dei singoli locali, lo spegnimento automatico delle luci in localivuoti e la regolazione dei tempi di utilizzo dei singoli apparecchi, l’utilizzo di un impianto domotico consente un notevole risparmio di energia. L’installazione di un sistema domotico avviene facilmente, senza intervenire sulle strutture della casa e sfruttando, per la maggior parte dei collegamenti, l’impianto elettrico già esistente.
Scegliere di installare un impianto domotico nella propria abitazione significa investire in:
? RISPARMIO ENERGETICO: sistema integrato di funzioni che permettono di risparmiare anche sui
consumi di beni preziosi come l’energia elettrica, l’acqua e il gas, senza rinunciare a nulla e
senza complicazioni;
? COMFORT: creazione di ambienti che si adattano a ogni stile di vita, spazi che creano atmosfere diverse a seconda dei diversi momenti della giornata, per dare vita a veri e propri “scenari”;
? SICUREZZA: protezione dai pericoli che possono venire dall’esterno ma anche da quelli che
possono derivare da guasti o anomalie degli impianti stessi (es. fughe di gas, allagamenti, principi di incendio).
Attraverso la domotica, lo spazio viene plasmato con un semplice gesto. Sfiorando un tasto è possibile telecomandare l’apertura o la chiusura delle tapparelle; regolare l’intensità delle luci; regolare la temperatura; attivare o disattivare l’antifurto. Questi e altri automatismi possono essere predefiniti, coordinati e programmati per attivarsi contemporaneamente, per dare vita a veri e propri “scenari” che predispongono i vari ambienti della casa all’utilizzo desiderato.
Il Sistema CHORUS assicura risparmio energetico, benessere della persona, biocompatibilità e tutela dell’ambiente. Oggi, non è più un problema vivere nel massimo benessere personale e nel massimo rispetto dell’ambiente.
La casa è lo spazio vitale, che custodisce oggetti e ricordi preziosi e che, per questo, va protetto e salvaguardato.
In caso di anomalie i rilevatori di fughe di gas e anti-allagamento dimostrano la capacità della casa domotica di gestire gli imprevisti e garantire standard di sicurezza sempre più alti. Ogni piccola perdita d’acqua o di gas, dovuta a distrazione o avaria dell’impianto, verrà rilevata e segnalata dal sensore. Nel caso di variazioni atmosferiche improvvise che possono provocare danni a tende da sole, alette frangisole esterne o ai serramenti il sensore vento, invece, rileva i cambiamenti chiudendo automaticamente lucernai, tapparelle, tende da sole.
Infine l’integrazione dell’impianto antifurto al sistema domotico permette di proteggere la casa e di inviare avvisi quando scatta l’allarme. Anche quando a casa non c’è nessuno, il videocontrollo permette di visualizzare, tramite internet, le immagini della casa da ogni angolazione anche dall’esterno. Inoltre, tramite telecomando, tastiera o chiave transponder è possibile personalizzare l’attivazione dell’antifurto a zone.
Controllare la propria abitazione dal pannello touch-screen è possibile grazie all’impianto domotico . Basta una semplice connessione a internet o a un cellulare per ricevere importanti informazioni o segnalazioni in caso di guasti agli impianti anche da remoto